Concimare l’orto

Oggi abbiamo concimato l’orto con il letame dell’asina Gilda. Il letame è il prodotto della fermentazione delle deiezioni animali insieme alla paglia della lettiera. E’ molto utile per migliorare le proprietà del suolo, perchè lo arricchisce di elementi minerali necessari alla crescita dei vegetali. La sua natura dipende dalla specie animale che l’ha prodotto. Nel letame sono presenti azoto, anidride fosforica e ossido di potassio.
Per le piante l’azoto è un elemento essenziale. Il livello produttivo della coltura è primariamente condizionato dalla disponibilità d’azoto nel suolo. Il fosforo è un elemento di cui la pianta non necessita in grande quantità, ma la sua carenza può provocare gravi problemi: esso è estremamente importante al momento della fioritura. Adeguate quantità di potassio consentono di assorbire acqua con più facilità e di aumentare la resistenza al gelo e agli attacchi parassitari. I sali di potassio sono fondamentali nel determinare il sapore dei frutti.
Abbiamo aperto il nostro barattolo di letame, lo abbiamo mescolato a un po’ di terreno e poi lo abbiamo distribuito sul terreno ben aerato. Erika ha fatto le riprese dei lavori e un po’ di foto. Ecco il video:

Annunci

3 risposte a “Concimare l’orto

  1. madooooo che puzza non si respirava ,io ero nell’altra aula ,quella difianco all’orto (tecnica) ma quando abbiamo aperto la finestra c’era una puzza ma una puzza……..stavo morendo vomitando hyhy

    kiss kiss ClAuDiA:-)

  2. classi terze e quarte

    Ciao siamo i bambini della scuola elementare di vall’alta ,oggi abbiamo seminato :patate, carote, ravanelli,insalata.
    Speriamo di fare un buon raccolto e di fare una merenda un pò speciale quando cresceranno le verdure nella nostra serra.
    Ciao
    22/04/10

  3. ciao, siete bravissimi! mandateci una foto del vostro orto! anche noi faremo una festa con i nostri prodotti. e il 6 maggio saremo a Scienza Under 18: vi terremo informati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...